La provincia di Avellino, conosciuta come "Verde Irpinia", è una terra fiera dalle radici millenarie che si nutrono di storia per guardare al futuro. Qui, il tempo sembra essersi fermato, offrendo ai visitatori un incantevole paesaggio campano arricchito da un notevole patrimonio culturale e una natura lussureggiante.
Questa regione è ideale per chi ama gli spazi aperti e cerca una vacanza rilassante tra montagne, sorgenti, aria salubre e buon cibo. Monti, pianure, riserve naturali, laghi e fiumi creano uno dei più suggestivi ambienti naturali del Sud Italia, perfetto per ogni stagione. L'Irpinia si svela lentamente, tra natura incontaminata e luoghi storici abitati dai Sanniti, Romani e Longobardi. Antichi borghi si trovano nelle valli ai piedi delle catene montuose del Partenio e del Terminio, coperte da boschi di faggi, abeti, querce e castagni.
Tra i tesori della regione si trovano siti archeologici e imponenti castelli che evocano un passato di guerre, saccheggi, feste mondane ed eleganti corti. Avellino è anche patria di grandi produzioni vinicole, come il Fiano di Avellino DOCG, Taurasi DOCG e Greco di Tufo DOCG, testimoniati dalle vallate coltivate a vigneti e uliveti, simbolo di una convivenza armoniosa tra uomo e natura.