Scopri il borgo di Summonte, tra i Borghi più belli d’Italia, immerso nell’Irpinia autentica e nel cuore verde del Parco Regionale del Partenio. Alle pendici del Monte Vallatrone, questo paesino di montagna ti accoglierà con la sua imponente Torre Angioina e un’atmosfera sospesa nel tempo.
La tua esperienza inizia con un suggestivo trekking sul Sentiero della Devozione, accompagnato da una guida escursionistica ambientale esperta che ti condurrà alla scoperta di questo straordinario paesaggio. Il percorso parte dalla piazza centrale di Summonte e si inoltra in un affascinante castagneto, tra scorci naturali, boschi secolari, rifugi e vedute mozzafiato. Lungo il cammino potrai fotografare paesaggi unici e vivere il contatto diretto con la biodiversità del Partenio, fino a raggiungere la pittoresca chiesa rupestre di San Silvestro Papa, meta spirituale della comunità locale.
Al termine del trekking, puoi completare l’esperienza con un pranzo tipico in un ristorante del borgo, dove gustare piatti tradizionali a base di funghi e i sapori autentici della cucina irpina.
Prenota ora la tua giornata di trekking, scoperta e gusto in uno dei borghi più affascinanti dell’Irpinia in Campania.
Possibilità di concludere l’esperienza con un pranzo tipico locale, tra ricette tradizionali e prodotti del territorio.
ESPERIENZE ALTERNATIVE
Se questa esperienza non è disponibile alla prenotazione ti consigliamo di valutare questa alterativa Irpinia: visita a un birrificio a Monteverde con degustazione.
Scopri la storia di Avella con un’escursione tra natura e archeologia: visita all’anfiteatro romano, al castello longobardo e al giardino progettato da Vanvitelli in Campania
Esplora il parco archeologico di Avella in Campania, scoprendo storia e sapori tipici della provincia di Avellino in un tour unico e gustoso!
Scopri l’affascinante mondo brassicolo con un mastro birraio e scegli tra 3 percorsi degustazione con taglieri di prodotti tipici locali.