Esplora il maestoso Vesuvio con un'escursione affascinante che ti porterà sul bordo del cratere, attraverso sentieri panoramici e la suggestiva Valle dell'Inferno. Scopri le meraviglie geologiche e naturali di questo vulcano iconico, vivendo un'avventura indimenticabile.
Partendo da quota 1000 metri, il sentiero ti condurrà direttamente sul bordo craterico del vulcano. Raggiunto il Presidio delle Guide Vulcanologiche a 1175 metri s.l.m., inizierai un tratto pianeggiante che offre affacci mozzafiato sulla bocca del cratere, dove potrai ammirare la sua affascinante geologia.
Proseguendo sul versante sud-est, scenderai lungo un percorso ricco di materiale piroclastico, piante pioniere e viste spettacolari sulla piana campana e sull'Agro nocerino-sarnese, fino a raggiungere il Piazzale di Ottaviano a quota 1100 metri s.l.m. Da qui, il sentiero n. 6 del Parco, noto come Strada Matrone, ti guiderà in una discesa di circa 4 km, con una deviazione che si collega al sentiero n. 1, noto come la Valle dell’Inferno.
Questo tracciato è ideale per osservare la tipica struttura geologica del vulcano Somma-Vesuvio. La Valle dell’Inferno separa il Monte Somma dal Vesuvio, il vulcano più giovane, ed è in parte invasa dalle spettacolari formazioni laviche delle eruzioni del '900. Qui, ammirerai fratture, lave a corda e duomi vulcanici.
Dopo aver esplorato la Valle, raggiungerai il Piazzale della Legalità nel comune di Ottaviano e i Cognoli di Levante, sede della più bella formazione di lava "a corda" del Vesuvio, risalente all'eruzione del 1929. Incisa da una profonda frattura che ospita numerose specie di felci, questa meraviglia naturale ti permetterà di entrare come se fossi nelle viscere della Terra!
Concludi il tuo straordinario viaggio ritornando al punto di partenza, portando con te ricordi indelebili di un'esperienza unica nel cuore del Vesuvio. Verifica le disponibilità e prenota ora la tua esperienza in Campania!
Per chi arriva dall'autostrada, uscita Torre del Greco e seguire le indicazioni per il Parco Nazionale del Vesuvio (NA).
L’esperienza proposta può essere richiesta solo in esclusiva.
L'acquisto dei biglietti al Parco Nazionale del Vesuvio possono essere acquistati solo online al sito https://bit.ly/4c8HCxs con un anticipo massimo di 30 giorni rispetto alla data della visita.
In caso di esaurimento posti consultare l’evento “GRAN CONO DEL VESUVIO - last minute": in questa sezione un’ora prima dell’inizio di ciascuna fascia oraria saranno pubblicati 10 nuovi biglietti validi per quella fascia (es. alle 10.30 saranno pubblicati 10 nuovi biglietti validi per la fascia delle 11.30).
I parcheggi sono a pagamento e non gestiti dai nostri operatori.
Per l’utilizzo delle aree di parcheggio a servizio della visita al Cratere del Vesuvio (quota 800 e quota 1000), di competenza del Comune di Ercolano. Consigliamo di acquistare il biglietto per l’accesso al Cratere (che è soggetto a numero chiuso e potrebbe non essere disponibile all’orario desiderato) prima del biglietto per il parcheggio. Il servizio navetta dal parcheggio al cratere è gestito dal Comune di Ercolano. Accertatevi sempre, prima di prendere la navetta, di essere in possesso di biglietto di ingresso per il Cratere.
Per maggiori informazioni consultare il sito www.parkingsuvio.it.
Esclusiva (2-6 pax): 250.00 €
Esclusiva (2-6 pax): 180.00 €
Esplora una zona unica e altamente protetta nel Parco Nazionale del Vesuvio, prendendo il sentiero all’interno della Riserva Forestale Tirone - Alto Vesuvio, che attraversa il Piano delle Ginestre così da immergerti nella natura incontaminata del Parco.
Scopri il fascino del Somma-Vesuvio accompagnato da guide esperte con una bella passeggiata che ti porterà alla scoperta delle mille sfaccettature di uno dei vulcani più belli e studiati del mondo.
Sali sulla cima del vulcano più famoso al mondo con guide esperte e ammira la vista mozzafiato sul Golfo di Napoli dalla colata lavica del 1944!