Scopri le bellezze del borgo di Cairano, nel cuore dell'Irpinia, e partecipa ad una cooking class a base di prodotti tipici e piatti della tradizione, elaborati a quattro mani con gli abitanti del paesino.
Una guida turistica locale ti condurrà alla scoperta di Cairano, piccolo borgo con meno di 300 anime, arroccato su un colle che ad osservarlo sembra piantato su un meteorite. A questo luogo magico Vinicio Capossela ha dedicato un libro ed un film: "Il paese dei coppoloni”.
Durante il percorso visiterai cantine millenarie e attraverserai vicoli che raccontano la storia del borgo con suggestive testimonianze e aneddoti che ti verranno raccontanti, come la storia della pittoresca via delle Grotte, unica in Campania, che nasconde autentiche necropoli.
La visita proseguirà passando per il teatro al centro del paese per poi raggiungere la rupe, il punto più alto di Cairano, a dove poter godere il panorama mozzafiato sulla Valle dell’Ofanto e sulla catena Appenninica dei Monti Picentini. Una particolarità da segnalare e che nelle giornate di vento suona il magistrale organo a canne, unico al mondo, che lascia spazio ad una profonda meditazione.
Riprendendo il cammino ci si dirige verso il punto di partenza, ma non prima di aver fatto una sosta ai giardini Di Biasi, ricco di idee e particolari originali, e e aver conosciuto uno dei pilastri storici di Cairano: il barista "Zi Ngiulino".
L’esperienza entra nel vivo con una Cooking Class condotta dagli abitanti del borgo, dove tra storie e aneddoti, si preparano i piatti della tradizione locale e si scoprono i segreti dell'arte culinaria cairanese. Al termine del laboratorio, potrai pranzare con i piatti preparati sotto la guide delle cuoche in un'atmosfera familiare e conviviale.
Cosa aspetti? Prenota ora la tua esperienza autentica in un borgo dell'Irpinia!
Si fa presente che in casi di condizioni meteo avverse, l'esperienza può essere annullata 24 ore prima dalla partenza.
Dopo aver prenotato, avvisa il nostro partner per eventuali intolleranze alimentari contattandolo al numero presente nel Voucher prenotazione.
Questa tipologia di degustazione prevede carne e formaggi ma andremo incontro anche alle richieste di vegetariani