Ivan, guida locale, ti condurrà in un trekking tra storia e leggende legate al Castello Medioevale di Capaccio, che con le sue rovine domina la rupe del Monte Calapazio.
Andrai alla ricerca delle rovine del maestoso castello che nel 1246 fu al centro della cosiddetta "Congiura dei Baroni", una vera e propria azione rivoluzionaria nata da feudatari campani che alleatesi con Papa Innocenzo IV, tentarono di sovvertire il potere di Federico II di Svevia.
Il sentiero per arrivare alle mura del castello, si raggiunge dopo una passeggiata di 1 Km ed è caratteristico e molto breve (circa 2 Km andata e ritorno). Una volta arrivati alla sommità potrai godere di un suggestivo tramonto con una splendida vista sulla piana del Sele e potrai fare un aperitivo estemporaneo a base di tipicità locali, prima di incamminarti nella via di ritorno.
Anche se non è rimasto molto del vecchio castello, rimarrai affascinato dal panorama, la storia e la sua collocazione.
Cosa aspetti? Prenota ora il tuo trekking tra storia e leggenda del Castello Medievale di Capaccio
La passeggiata è aperta a tutti e non presenta particolari difficoltá tecniche, ma è richiesta un minimo di abitudine alla camminata.
L'aperitivo incluso comprende un assaggio di vino locale o limonata/bevanda analcolica accompagnati da taralli artigianale e pane realizzato con farina di grano Senatore Cappelli guarnito da olio evo locale